Robot Tagliaerba irobot

Robot Tagliaerba irobot

iRobot, l’azienda statunitense rinomata in tutto il mondo per i suoi robot aspirapolvere Roomba, ha deciso di fare la sua apparizione anche nel settore dei robot tagliaerba automatici e lo ha fatto con iRobot Terra, un robot intelligente a guida autonoma il cui funzionamento è basato sullo stesso principio dei robot per la pulizia della casa. A differenza dei “cugini” Roomba, iRobot Terra è stato realizzato con materiali robusti in modo da lavorare in qualsiasi condizione meteorologica (anche quelle avverse) e su qualsiasi tipologia di terreno, compresi quelli complessi.

Come funziona

Rispetto a moltissimi robot tagliaerba presenti attualmente in commercio che per funzionare necessitano dell’installazione del cavo perimetrale, iRobot Terra si avvale invece di un avanzato sistema di comunicazione wireless. Per impostarlo quindi occorre posizionare dei beacon wireless, ossia dei radiofari wireless, all’interno del proprio giardino, che permettono di effettuar la mappatura dell’area, poi bisogna guidare il robot intorno al perimetro una volta e programmare il suo primo giro di rasatura del manto erboso. Quindi niente GPS e tecnologia di localizzazione e mapping del Roomba, dato che le videocamere si potrebbero essere disturbate dalla luce solare.

iRobots ha assicurato che il suo robot tagliaerba può fare affidamento su un’autonomia di un’ora di lavoro, mentre ha bisogno di 2 ore per un caricare completamente la batteria. Non appena la batteria di iRobot Terra sta per scaricarsi, la macchina fa ritorno da sola alla sua postazione di ricarica per riprende in seguito da dove aveva interrotto con il taglio dell’erba.

Le caratteristiche principali

iRobot Terra è dotato di due lame modulari e tecnologia a molla. Quando le lame colpiscono un ostacolo duro, come una roccia, riescono a rimbalzare indietro senza arrivare a spezzarsi. Per quanto riguarda la struttura, sulla parte anteriore è presente un solido paraurti che permette di ammortizzare efficacemente eventuali urti, salvaguardando l’integrità stessa del robot tagliaerba.

Controllabile anche tramite app

Il robot tagliaerba iRobot Terra può essere gestito comodamente in qualsiasi momento da remoto grazie all’App iRobot Home: questa consente di effettuare una serie di operazioni ed accedere ad una serie di informazioni, come ad esempio regolare l’altezza di taglio dei fili d’erba, scegliere le aree in cui lavorare oppure monitorare lo stato del lavoro.

Conclusioni

Se fino ad oggi iRobot non aveva ancora proposto nessun robot per il giardino, un motivo ben preciso c’era. Riuscire a progettare un robot tagliaerba degno del suo nome richiede tempo, energie e risorse. Non stupisce se il progetto risalente al 2015, ha visto la luce soltanto ora. iRobot ha deciso di prendersi tutto il tempo necessario per riuscire a sviluppare un robot tagliaerba altamente innovativo. Con iRobot Terra, l’azienda statunitense vuole offrire un prodotto il cui obiettivo non è tanto quello di eguagliare l’agguerrita concorrenza, ma di superarla nel breve tempo possibile.

All’inizio iRobot Terra sarà disponibile soltanto nel mercato tedesco e successivamente in quello degli Stati Uniti, in un “beta program”. iRobot ha reso noto che fornirà maggiori dettagli sulle specifiche, sulla disponibilità e sui prezzi soltanto in un secondo momento.

Piaciuto? Condividilo :)

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email